fbpx
A&B Business Center - Articolo - Tenere alta la motivazione al lavoro

Dopo un po’ di tempo in un posto di lavoro, è possibile che la routine porti ad essere stanchi del proprio impiego. Eppure, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a tenere alti motivazione ed entusiasmo.

Ho trovato lavoro!

All’inizio di un nuovo lavoro, salvo rari casi, è tutto nuovo ed eccitante. Le aspettative sono quasi sempre molto alte e ci si sente carichi di energia. Ogni giorno è un buon giorno per alzarsi ed andare a lavoro.

L’istinto è quello di buttarsi a capofitto sul nuovo lavoro, sicuri di raggiungere mete lontane e grandi risultati.

Questa sensazione si amplifica soprattutto se si esce da un lungo periodo di disoccupazione. Vogliamo solo lavorare e farlo al meglio.

La routine

Tuttavia, dopo un po’ di tempo, quel lavoro che ci sembrava fantastico, coinvolgente e motivante, comincia a dare l’impressione di essere ripetitivo.

A questo punto, comincia a calare la motivazione e si avverte una sensazione di stanchezza. Così, anche la produttività comincia a calare.

Ciò avviene quando si innesca la routine. Questo è perfettamente normale e non deve destare preoccupazione. Tuttavia, non bisogna cedere al calo di motivazione. Come fare? Ci sono dei rimedi.

Ritrovare la motivazione

La motivazione è un qualcosa che non si ottiene dall’oggi al domani ma va coltivata e custodita. Di seguito, alcuni suggerimenti per riaccendere la fiamma dell’entusiasmo.

Fissare degli obiettivi

Quando il lavoro che svolgiamo perde di senso, ne risente prima di tutto la motivazione. Fissare degli obiettivi chiari può aiutare a mantenere alto il desiderio di continuare a crescere professionalmente.

Imparare cose nuove

Al giorno d’oggi, sapere un po’ di tutto non è sufficiente per costruirsi una solida carriera. Meglio formarci su un argomento specifico che sia in linea con il nostro lavoro. Il risultato sarà avere a che fare con delle novità, che sono sicuramente un potente combustibile per la nostra motivazione.

Legare con i colleghi

Interessarsi ai propri colleghi e stringere con loro un buon rapporto aiuta. Questo accade perché un buon rapporto con essi crea un ambiente più sereno e disteso in ufficio. Con la conseguenza di rendere il lavoro piacevole e meno noioso.

 

0 commenti