A&B Business Center, Articolo: Prendere delle decisioni: qual è l'orario giusto?

Studi recenti dimostrano che vi sono orari in cui è più semplice prendere delle decisioni efficaci. Scopriamo quali sono e perché.

Ho preso una decisione sbagliata

Può capitare a tutti di prendere una decisione sbagliata e pagarne conseguenze che, in ambito lavorativo, possono essere decisamente pesanti.

Ma perché questo accade? ovviamente le cause possono essere tantissime: stress, distrazioni, errori di valutazione etc. Eppure, esiste una causa che è stata finora ampiamente sottovalutata: l’orario in cui questa viene presa.

Le evidenze scientifiche

L’autore americano Daniel Pink, nel suo libro ‘When, i segreti della scienza per scegliere il momento giusto’ (Feltrinelli, 2018), riflette su come il tempismo sia centrale in ogni nostra attività.

Per questa ragione, domande su quando andare a fare jogging oppure su quando decidere di cambiare carriera possono avere risposta in base alla natura del compito.

Infatti, attraverso l’analisi di centinaia di studi, emerge in particolare come le nostre capacità cognitive fluttuino nel corso della giornata.

Ma quando prendere la decisione giusta?

Da questi studi viene fuori che le nostre capacità analitiche spicchino durante la mattinata, per raggiungere quello che gli scienziati chiamano “picco emotivo ottimale” intorno alle 12.

In sintesi il momento migliore per portare avanti una riflessione e prendere delle decisioni è proprio durante la mattina.

E il resto della giornata?

Se la mattina spiccano le capacità analitiche, d’altra parte durante il pomeriggio emergono invece le nostre capacità creative.

Per questa ragione riunioni di brainstorming, valutare i colori per un nuovo imballaggio ma anche semplicemente pensare a disporre diversamente i mobili del nostro ufficio, sono tutte attività da condurre nel pomeriggio.

In conclusione, l’orario peggiore per prendere delle decisioni? Le 15.

 

E tu, hai già deciso quale sarà il tuo prossimo ufficio? Prenota oggi stesso una visita presso uno dei nostri business center e scoprilo!

 

0 commenti