Partorite da intuizioni geniali, già sincronizzate con un futuro che solo i loro autori visualizzavano, le 10 aziende più innovative del mondo sono oggi modelli di business esemplari.

Fast Company, la rivista americana del business, inserisce al top della classifica delle imprese più innovative del 2017 nomi celeberrimi, accomunati da esordi incerti in un mare di scetticismo, eppure in grado di affermarsi in pochi anni, fino al punto di influenzare in modo profondo il mondo dell’economia.

Amazon, la più grande società del commercio online, riconosce fra le chiavi del suo successo la capacità di intercettare e soddisfare con grande tempismo le richieste dei propri clienti. Acquistare su Amazon è sinonimo di assortimento sterminato, convenienza, ottima assistenza e soprattutto tempi di consegna eccezionalmente rapidi.

Google si è imposta per l’alta qualità dei servizi web che offre, dal motore di ricerca al browser, da Gmail a YouTube, Picasa, Google Maps, Google+, etc, fino ad assumere una posizione di privilegio che si traduce, per l’azienda, in introiti pubblicitari stellari. Dietro le quinte di Google risiede un’attenzione costante per l’innovazione che man mano amplia gli orizzonti del suo business. Più che un insieme di servizi, Google si può definire l’interfaccia per antonomasia per accedere al mondo virtuale. Il suo posto nella classifica 2017 si deve allo sviluppo della memoria fotografica, che evidenzia i cambiamenti cronologici fra immagini con identico soggetto.

Con Uber, modello di impresa basata sulla sharing economy, in cui autisti e clienti interagiscono in modo diretto grazie a un’app, lo status di innovatrice si deve all’implementazione del self-driving, il futuro è l’auto priva di conducente.

Senza Apple, esisterebbero gli smartphone? Pochi lo ricordano, ma la diffusione di questi dispositivi, si deve a un’intuizione di Steve Jobs. Le idee “Think different”, sempre segnalatrici di qualità e avanguardia, spiegano facilmente perché i clienti Apple rimangono fedeli al brand dell’azienda più innovativa del mondo. la creatività e l’approccio per l’hardware e il software engineering non è mai stato più ambizioso.

Snap rappresenta un binomio vincente fra dinamismo e condivisione. La nuova piattaforma social deve la sua popolarità all’immediatezza e semplicità di utilizzo: tramite l’app si possono inviare messaggi, video ed immagini che durano 10 secondi, al termine dei quali lo ‘snap’ viene automaticamente eliminato, timing sufficiente per gli snapchater e ottimo per contenere i costi della piattaforma. Snapchat oggi è anche altro: già in commercio nel mercato statunitense, gli Spectacles, occhiali da sole smart dotati di wifi e microtelecamera.

Facebook è una calamita irresistibile per oltre un miliardo di utenti. Ai quali il portale offre gli annunci giusti al momento perfetto, offrendo un esempio da non perdere. Il prossimo passo è Facebook 360, la prima app del gruppo interamente dedicata alla realtà virtuale, destinata ai possessori del VR, il visore di punta del gruppo sudcoreano Samsung.

Netflix è il futuro dell’entertainment. Leader nel settore streaming on demand e negli ultimi anni anche nelle produzioni originali sempre di grande successo. L’innovazione di Netflix? Riuscire a rendere divertente il surfing sul suo sito trasformando i bisogni del pubblico in nuove abitudini e in valore reale da proporre.

Twilio offre servizi di messaggistica per una clientela B2B, con un utilizzo davvero innovativo del cloud che permette agli sviluppatori di personalizzare servizi telefonici e SMS secondo le proprie esigenze. E’ tra le aziende più innovative perché sta rivoluzionando il mondo del customer service, puntando allo sviluppo di software e hardware in grado di sostituire risorse umane.

Chobani rappresenta un modello di business innovativo atipico, in cui i soci dell’azienda che vende yogurt greco per un fatturato annuo miliardario sono i dipendenti. Le soprese non finiscono qui: il fondatore di Chobani, Hamdi Hulukaya, non ha mai investito in pubblicità, contando invece sulla bontà del suo prodotto.

Spotify, servizio musicale streaming che vanta oltre 100milioni di utenti, ha elaborato un algoritmo che prevede il futuro successo degli artisti ed è anche fautrice di uno strumento promozionale che crea una playlist personalizzata basata sugli ascolti precedenti dell’utente.

Created after some genial intuitions, synchronized with a future that only their creators could see, the 10 most innovative companies in the world are today a great example of Business.

Fast Company, the American Business magazine, classifies on top of the most innovative companies of 2017 some well-known groups that, after  a sceptic and uncertain beginning, were capable of influencing the whole economic world.

 

Amazon, the biggest e-commerce company, was successful thanks to its ability to recognize and satisfy the requests of its customers. Buying with Amazon is synonym of great products selection, excellent customer service and, most importantly, fast delivery service.

 

Google imposed itself thanks to its high quality web services (search engines, browser, Gmail, YouTube, Picasa, Google Maps, Google+, etc.), leading the company to a privileged position, especially in terms of massive advertising revenues. Behind the scenes of Google there is a constant attention to innovation, widening its horizons step by step.

More than an assemble of services we can consider Google as the interface to join the virtual world. The development of the Photographic Memory, highlighting the chronologic change between images with the same subject, earned it a top spot on the top 10 of the most innovative companies.

 

In the case of Uber, a business based on the concept of “sharing economy” that makes interaction between drivers and customers through an app, the status of innovative is due to the implementation of the “self-driving”: the future is a car with no driver.

 

Would Smartphones exist without Apple? Just a few remember it, but the diffusion of these devices is due to an intuition of Steve Jobs.

Ideas like “THINK DIFFERENT”, always bringing in the concept of quality and avant-garde, explain the reason why Apple customers are always loyal to the most innovative brand in the world. Creativity and approach towards hardware and software engineering have never been so ambitious.

 

Snap represents a winning binomial between dynamism and sharing. The new social platform has grown popular because it’s very immediate and simple to use. You can send messages, videos and images lasting 10 seconds, enough time for snap chatters and very useful to cut costs; after that, the “snap” is automatically eliminated.

But Snapchat today is even more: already put into commerce in the USA, the “Spectacles” are the new smart sunglasses provided with Wi-Fi and micro camera.

 

Facebook is an irresistible magnet for  1 billion people and more. This portal offers  them the right announces at the very right moment.

The next step is Facebook 360, the first app of this group entirely dedicated to the virtual reality, created for the possessors of the VR,  the new top viewer of the South Korean group Samsung.

 

Netflix is the future of entertainment. Leader in the field of streaming on demand, over the last years it has imposed itself for successful original productions as well. But what is Netflix innovation about? It’s about making the surfing on its website amusing and turning the needs of its public into new regular habits.

 

Twilio offers messaging services for B2B customers, with an innovative use of the cloud which allows the developers to personalize the telephone and SMS services according to their needs. Twilio is considered as one of the top most innovative companies because it is changing drastically the Customer Service reality, aiming to the development of software and hardware that could possibly replace human resources.

 

Chobani represents an unusual innovative kind of business, according to which the members of the company selling Greek yoghurt for a billionaire annual turnover are also its employees. But more surprisingly, the founder of Chobani, Hamdi Hulukaya, has never invested in advertising support, going all for the quality of its product.

 

Spotify, a music streaming service with over 100 million customers, has elaborated an algorithm predicting the success of artists, and it’s the inventor of a new promotional tool creating a playlist according to songs previously listened to by customers.