FARE NETWORKING PER FARE LA DIFFERENZA

12 Set FARE NETWORKING PER FARE LA DIFFERENZA

 

Quello nell’universo di Internet è un viaggio di sola andata che impone di rivoluzionare tutto, compreso il modo di lavorare. Ecco perché è necessario imparare a fare networking.

Quando i Senior di uno studio professionale invitano i giovani collaboratori (o associati) a frequentare determinati ”ambienti” per crearsi una rete di contatti per il business, stanno suggerendo loro di fare networking. Oggi più che mai, lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze è divenuto fondamentale per dare una svolta positiva alla propria carriera e crescere, professionalmente ma anche personalmente. La rete di contatti dev’essere costituita con pazienza e lungimiranza, proponendosi nel modo giusto, stimolando l’interesse degli altri e capendo a fondo con chi ci si rapporta. Per funzionare, il networking richiede metodo, costanza e attenzione: è un processo impegnativo ma sicuramente proficuo. A differenza di quanto accadeva prima della “rivoluzione informatica”, ora questo “giro” di conoscenze lo si crea in ambienti ideati per agevolare l’incontro con i clienti (anche potenziali), con i colleghi, con i fornitori o con altri partner lavorativi. I Business Center di ultima generazione nascono proprio con la mission di facilitare nuove sinergie, reinventare gli spazi d’incontro lavorativo e generare nuove opportunità di business. Ecco che allora, oltre alle sale riunioni tradizionali, questi hub polifunzionali sono composti da spazi che agevolano le relazioni perché fanno sentire liberi di muoversi e di dialogare, anche seduti in una poltrona e in completo relax.

Questi nuovi ambienti si sviluppano come degli ecosistemi, dove gli spazi per la chiacchierata informale si incastrano alla perfezione con sale riunioni riservate e postazioni di lavoro individuali. La progettazione di questi hub tiene conto del piacere che l’ambiente deve trasmettere a chi lo sceglie come luogo di lavoro, della libertà di movimento necessaria per relazionarsi con serenità e del riuso. I Business Center 3.0 non prevedono quella serialità tipica degli uffici tradizionali, ma un’adattabilità alle diverse realtà lavorative, con postazioni combinabili, uffici con una o più postazioni, open space, corner e desk per l’accoglienza dei clienti, spazi per il coworking nonché meeting room, uffici direzionali, aule per convegni ed eventi. L’abbandono del soffocante ufficio di rappresentanza, con l’impronta gerarchica e la struttura “ad alveare” consente finalmente di adattare l’ambiente a chi vi lavora e non di pretendere il contrario. Cultura collaborativa e condivisione sono i principi cardine dei Business Center come A&B che mette a disposizione, anche solo per un’ora, postazioni lavoro full-optional nelle zone più strategiche di Milano, favorendo in tal modo dinamicità e umanizzazione del lavoro. Sei nel bel mezzo di quest’evoluzione culturale e allora…perché non provi anche tu?

 



Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione, ma solo di tipo tecnico di terze parti.
Proseguendo la navigazione, si accettano implicitamente la Cookie Policy e la Privacy Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi