fbpx
A&B Business Center, Crea il terreno fertile per i tuoi progetti

Per raggiungere degli obiettivi, a volte le competenze non bastano: bisogna creare le condizioni giuste, terreno fertile per far germogliare i nostri sogni.

La via per il fallimento

Dice un vecchio proverbio: “La via per l’inferno è lastricata di buone intenzioni”. Anche la nostra quotidianità è spesso ambientata in un contesto che tradisce le nostre migliori intenzioni, portando inevitabilmente le nostre ambizioni al fallimento.

Decidiamo di perdere peso? Ecco che ci ritroviamo la dispensa e il frigorifero pieni di cibo spazzatura. Siamo stanchi del nostro lavoro e vorremmo cambiare, far decollare la nostra carriera? Eccoci circondati da colleghi che si lamentano di ogni cosa durante la pausa caffé. Vogliamo dare seriamente quell’esame da 18 crediti? Siamo continuamente distratti dallo smartphone che trilla in continuazione…

Ecco, queste sono tutte situazioni che impediscono ai nostri progetti di avere un compimento; ci allontanano quindi inesorabilmente dai nostri sogni.

Preparare il terreno

Realizzare degli obiettivi richiede costanza e impegno. Tuttavia, è necessario anche creare le condizioni adatte per farli crescere; creare in sostanza il terreno fertile per far fiorire i nostri sogni.

In particolare, possiamo svolgere tre azioni che ci consentiranno di avere intorno a noi un ambiente migliore nel quale raggiungere il successo.

  1. Automatizza le scelte migliori

Un ambiente che rende la scelta migliore automatica può aiutarci ad evitare comportamenti sbagliati; quelli cioè che fanno da ostacolo alla realizzazione dei nostri progetti. Di seguito degli esempi di scelte migliori automatiche.

Decidiamo che domani andremo a correre. Puntiamo la sveglia alle sei e andiamo a letto presto. Non appena la sveglia suona, però, ci accorgiamo di non sapere dove sono le scarpe da runner o che la maglietta non è stata lavata. In questo scenario, ci sono tutte le condizioni per rinunciare alla corsa. Preparare l’abbigliamento la sera prima, però, ci eviterà di trovare ostacoli alle nostre intenzioni.

Decidiamo di metterci a dieta. La nostra dispensa, però, è piena di schifezze e, un mese dopo, ci ritroviamo a pesare di più. Eliminare dolci e snack fritti dal frigorifero e dalla credenza, però, ci eviterà di “cadere in tentazione”, allontanandoci dall’obiettivo di perdere peso.

  1. Semplifica

Semplificare significa continuare a svolgere gli stessi compiti, facendo però meno passaggi. Ridurre di numero i passaggi che servono a svolgere una determinata azione o eliminarli del tutto potrebbe significare un grande guadagno in termini di tempo e di risorse mentali.

Configurare un client di posta elettronica sul nostro smartphone ci consentirebbe di gestire le mail con un veloce controllo del telefono, non dissimile da un’occhiata ai social. In questo modo, però potremmo evitare di sederci davanti a un pc, accenderlo, inserire le credenziali e poi spegnerlo.

Allo stesso modo, aprire un conto corrente che consenta l’online banking ci consentirebbe di svolgere decine di operazioni che altrimenti richiederebbero il recarsi in banca, trovare parcheggio, fare la fila e sperare che nel frattempo non insorgano altri problemi.

  1. Circondati di ciò che vuoi ottenere

Ottenere il successo richiede anche buoni esempi. La cosa migliore, quindi, è circondarsi di persone e letture che ci consentano di crescere e ci motivino.

Frequentare persone che stimiamo, che riteniamo abbiamo avuto successo ci darà punti di riferimento su come perseguire i nostri obiettivi; al contrario, sarà meglio evitare persone negative, sempre pronte a lamentarsi di ogni cosa.

Abbiamo dei tempi morti? Ad esempio in metropolitana o in treno? Meglio avere la compagnia di un buon libro piuttosto che scorrere meccanicamente e senza un reale interesse il feed di un social. E se abbiamo gli occhi troppo stanchi? Esistono gli audiolibri!

 

 

 

0 commenti