TORNATI IN UFFICIO MA CON LA TESTA ANCORA IN VACANZA: COME RITROVO LA VOGLIA DI FARE?

24 Ago TORNATI IN UFFICIO MA CON LA TESTA ANCORA IN VACANZA: COME RITROVO LA VOGLIA DI FARE?

 

Al rientro dalle ferie non è semplice sintonizzare il corpo con la mente, perché se il primo è seduto in ufficio, la seconda sta ancora vagando per lidi soleggiati o verdi montagne. Ecco alcuni consigli per ritornare ad essere operativi senza stress.

Non ci sono tecniche infallibili per riacquistare la voglia di fare e il ritmo del lavoro, ma esistono dei semplici trucchi che possono aiutare a recuperare la giusta concentrazione. Per un rientro più soft, l’ideale sarebbe rientrare qualche giorno prima della fine delle ferie per poter riprendere con calma tutte le abitudini di vita tipiche della quotidianità: questo significa rinunciare ai troppi sfizi culinari che ci si è concessi in vacanza per prediligere pranzi più leggeri, rassegnarsi al ritorno in scena della cara sveglia mattutina, dedicare il giusto tempo al sonno, alla cura della casa e a tutte quelle attività che caratterizzano la propria vita per la maggior parte dell’anno. I primi giorni del rientro in ufficio sarebbe bene concedersi delle pause più frequenti per riposare la mente, riattivare la circolazione e per distogliere gli occhi dal computer senza affaticarli troppo. E’ inoltre fondamentale imparare a procrastinare in modo oculato: la procrastinazione strutturata, che è ben diversa dal rimandare all’infinito i compiti più noiosi, si attua compilando due liste: in una si appuntano le attività da fare particolarmente impegnative e pesanti, nell’altra quelle più leggere e veloci. Il trucco consiste nell’intervallare i due tipi di attività, in modo da non sovraccaricare la mente, mettendosi comunque in moto. Quando si è svogliati ci si distrae facilmente, quindi è utile far venir meno le occasioni che inducono a deconcentrarsi.

Un sistema infallibile per non perder tempo è quello di bloccare momentaneamente l’accesso ad alcuni siti Internet. Occorre un rapido esame di coscienza per individuare i “luoghi” virtuali, ossia siti e social network, in cui si perde la maggior parte del tempo a scapito del lavoro, si scarica un programma gratuito per bloccare l’accesso a questi siti (per esempio, SelfControl, StayFocusd, Freedom, OffTime, LeechBlock) e si imposta il software di blocco per un tempo prestabilito ma variabile. Inoltre, secondo i consigli di molti psicologi e life coach, la fine dell’estate è un valido momento per fare progetti futuri: avere una valida motivazione stimola ad andare avanti con positività, e tornerai velocemente operativo ed efficiente! Per un rientro in totale tranquillità perché non considerare una postazione lavoro nei nostri A&B Business Center? Il tuo ufficio in un ambiente professionale e dinamico, dove potrai conoscere nuove persone e scambiare idee, una soluzione semplice e veloce, completa di arredamento e di tutti i servizi professionali (reception, segreteria, Internet, telefonia, cablatura, spedizioni e molto altro) che ti consentiranno una perfetta ottimizzazione del tempo, delle energie e della tua attività, e rientrare in ufficio non sarà più così traumatico!

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn