SCOPRI L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE IN AZIENDA: NON SOLO PER I TUOI DIPENDENTI!

22 Set SCOPRI L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE IN AZIENDA: NON SOLO PER I TUOI DIPENDENTI!

 

Quante volte ti hanno parlato della formazione aziendale e della sua importanza? Probabilmente tante e altrettante volte ti sarai chiesto se la stessa realmente porta vantaggi. Ecco cosa sapere.

La formazione in azienda spesso viene guardata con una certa titubanza, da parte dei lavoratori perché la considerano una perdita di tempo e da parte dei datori di lavoro che vedono nella formazione dei dipendenti dei costi che non sanno realmente se riusciranno a recuperare. Hanno sempre il dubbio che l’incremento degli utili sia dovuto a fattori diversi rispetto al percorso formativo. Proprio per questo spesso viene trascurata, ma è la scelta giusta?
In realtà questo modo di guardare con sospetto ai corsi di formazione è sbagliato, i dipendenti dovrebbero vederlo non come tempo rubato al lavoro, ma come tempo di lavoro che mira anche a facilitare i processi produttivi, a renderli più celeri e stimolanti dal punto di vista intellettivo. Per i datori di lavoro avere del personale altamente qualificato, invece, è una risorsa di cui non si può fare a meno, soprattutto oggi con il mondo globalizzato ed estremamente competitivo in cui se non si è sempre aggiornati e pronti ad offrire il meglio, si viene sostituiti.

I corsi di formazione in azienda possono essere distinti in due categorie. La prima è quella dei neo assunti che devono essere immessi nel lavoro con la giusta formazione per lavorare fin da subito in modo proficuo. È necessario che conoscano fin da subito la realtà aziendale, la filosofia aziendale, gli strumenti di produzione utilizzati. Corsi di aggiornamento sono inoltre necessari anche per i dipendenti già in servizio da anni. Questi devono essere messi in condizione di conoscere tutte le nuove tecnologie applicabili al settore in cui si opera, ad esempio se la società opera nel marketing, i lavoratori devono sempre conoscere le regole di funzionamento dei nuovi mezzi di comunicazione. Devono inoltre conoscere le tecnologie in uso alla maggior parte delle persone, ad esempio essere in grado di utilizzare un computer di nuova generazione o un applicativo da poco introdotto e che può facilitare il lavoro.

I corsi di formazione dei dipendenti permettono all’azienda di essere sempre attuale, di non invecchiare, di essere quindi sempre sul mercato. Nessun dipendente deve essere lasciato indietro, dal punto di vista formativo, perché questo si tradurrebbe in una perdita. Inoltre avere tutti i dipendenti formati in modo continuo evita di dover licenziare chi ha competenze obsolete o di dover lasciare queste persone sul posto di lavoro senza che siano realmente utili. Questo sta avvenendo nel pubblico impiego e si sta traducendo in costi.

Sei alla ricerca di una struttura professionale in cui poter organizzare i tuoi corsi di formazione?
Nelle nostre sedi A&B puoi trovare l’aula che meglio si adatta alle tue esigenze: 7 sedi nelle zone più strategiche di Milano con 30 aule a disposizione da 20 a 140mq completamente attrezzate.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi dei nostri Business Center!

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn