L’ALGORITMO DEL SUCCESSO

L'algoritmo del successo

17 Mar L’ALGORITMO DEL SUCCESSO

La maggior parte di noi si accontenta e subisce con passività la propria vita lavorativa.

Come raggiungere il successo sfruttando al massimo il proprio potenziale?

Esiste un algoritmo che permette di raggiungerlo in modo scientifico? La risposta è sì.

 

PRIORITA’ E APERTURA AL CAMBIAMENTO

Per sfruttare al massimo il proprio potenziale il primo passo è focalizzarci su ciò che è veramente importante. Limitare e definire gli obiettivi in modo che abbiano dei contorni chiari e raggiungibili è il metodo più facile per far fronte alle scadenze più pressanti: mai puntare a traguardi non realistici.

Un’altra regola molto efficace è predisporre il proprio animo all’ascolto e alla conoscenza di cose nuove e innovative: non ci si deve limitare alla propria zona di comfort ma al contrario abbracciare il cambiamento. Leggere, informarsi e sperimentare stimola la creatività e predispone al successo.

 

MIGLIORARE I CONTATTI PERSONALI E LE ABILITA’ SOCIALI

Un altro consiglio dell’algoritmo per il successo è la condivisione delle esperienze: non si deve essere gelosi della propria professionalità ma al contrario, per valorizzarla, bisogna fare squadra. La condivisione delle proprie capacità e conoscenze contribuisce a migliorare il clima dell’ambiente di lavoro e rende la nostra giornata più piacevole e soddisfacente. Le persone con spiccate capacità sociali ottengono più successo sia nella vita professionale che in quella personale, perché si muovono bene in una squadra e sono in grado di comunicare efficacemente con le altre persone. Non si deve dare la sensazione di usare gli altri, ma al contrario è fondamentale guadagnare la loro fiducia attraverso un atteggiamento sincero e professionale che permette di creare un rapporto collaborativo con gli altri.

 

METTERE SE STESSI AL PRIMO POSTO

Determinazione e passione. Queste sono le parole chiave dell’algoritmo per il successo. Avere ben chiaro cosa significa per noi il successo permette di avvicinarsi a una visione più chiara del nostro obiettivo e pertanto consente di raggiungere con più facilità il proprio scopo. Per questo è fondamentale essere coerenti con le proprie scelte e avere il coraggio di pronunciare anche la parola NO. Non si deve far vincere il senso di colpa accettando richieste che ci allontanano dal nostro traguardo: se mostri assoluta disponibilità davanti a qualsiasi proposta che ti viene avanzata, cadrai vittima di questa trappola senza avere più spazio per i tuoi progetti. Imparare a farlo è utile per liberarti da responsabilità che rischiano di diventare insostenibili. La passione crea nuove opportunità e apre la porta al successo; quando sei appassionato in quello che fai ti avvicini al tuo vero potenziale, permettendoti di passare ad un livello superiore nella tua carriera e anche nella tua vita personale.

 

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn