La community di A&B | Intervista a Stefano Casazza, General Manager di MISUMI Europe GmbH

A&B Bovisa

10 Ott La community di A&B | Intervista a Stefano Casazza, General Manager di MISUMI Europe GmbH

 

Come sarà lavorare all’interno di un ufficio in uno dei Business Center di A&B: ve lo siete mai chiesto? Noi scommettiamo di sì.

Proprio per rispondere a questa domanda e aiutarvi a capire se uno dei nostri uffici possa fare al caso vostro, abbiamo pensato di fare qualche domanda ai nostri clienti che, quotidianamente, utilizzano gli uffici e usufruiscono dei servizi offerti dai nostri centri A&B.

Nella nuova rubrica «La community di A&B» – che inauguriamo oggi – troverete interviste a professionisti che gestiscono realtà di diverso tipo, dal freelance al manager di una multinazionale, ognuno con esigenze e storie diverse: oggi vi presentiamo Stefano Casazza, General Manager di MISUMI Europe GmbH e cliente di A&B Bovisa Politecnico dal 2012.

Di cosa si occupa la sua azienda? Qual è il suo ruolo?

Stefano Casazza

Sono da un anno General Manager Sales Europe di MISUMI Europe GmbH, un’azienda giapponese nata nel 1963 che si occupa di produzione e distribuzione di componentistica per automazione industriale, ossia componenti meccanici per tutti i tipi di macchinari per mezzo di un sistema di fornitura innovativo ed unico: una piattaforma di engineering la cui punta di diamante è il portale online (www.misumi-europe.com). In tutto il mondo MISUMI conta 10mila dipendenti tra produzione e distribuzione; in Italia, dove ho cominciato la mia carriera come responsabile della rappresentanza, attualmente ci occupiamo solo di vendita, vantando tra i nostri clienti aziende come Comau, IMA, Coesia e Sacmi ed in totale oltre 2500 clienti in Italia e 20.000 in Europa.

Che tipo di ufficio ha scelto nell’A&B Business Center? Quali erano le necessità all’epoca?

Siamo clienti di A&B dal 2012: all’epoca mi stavo occupando della ristrutturazione della filiale italiana, avevamo quindi pochi dipendenti ma con un piano di crescita che richiedeva una sistemazione flessibile. Quella italiana, oltre quella tedesca – sede di MISUMI Europe –, è l’unica filiale dove i dipendenti non lavorano in home office: abbiamo preferito dotarci di un ufficio e il Business Center di A&B Bovisa Politecnico ha risposto pienamente alle nostre richieste di spazi adeguati alla crescita preventivata.

Cosa le piace del Business Center? Perché un’azienda come la sua dovrebbe sceglierlo?

Dal nostro punto di vista i vantaggi sono un ottimo rapporto qualità prezzo e comodità logistica. Il nostro ufficio A&B è facilmente raggiungibile grazie alla vicina stazione Milano Nord Bovisa dove fermano i treni Malpensa Express, regionali e suburbani. Inoltre risulta davvero comodo da raggiungere anche in automobile, poiché siamo molto vicini all’importantissima direttrice che è l’autostrada A4 .

In generale non abbiamo particolare esigenze perché non abbiamo magazzino e non dobbiamo ricevere clienti: ci serve semplicemente un ufficio per noi, che cambi velocemente insieme all’azienda, cosa che l’affitto tradizionale non può offrire.

Come si è evoluta la sua azienda negli anni passati al Business Center?

Inizialmente eravamo soltanto 5 persone quando siamo entrati nel Business Center, oggi siamo 11, e stiamo crescendo ancora: abbiamo appena allargato l’ufficio in vista di un’ulteriore crescita, pensando anche al futuro. Il trend è davvero positivo, sia in fatto di assunzioni che di fatturato: siamo passati da 1 milione e mezzo a quasi 10 milioni in 6 anni.
Abbiamo saputo affrontare le sfide di un mercato che, in Italia, è tradizionalista, facendo crescere un’azienda innovativa come la nostra che lavora online, riuscendo a farci apprezzare dai clienti: in un settore dove si combatte sui prezzi, noi forniamo invece un sistema che fa risparmiare tempo, abbattendo i costi nascosti.

Quali sono le sfide per il futuro?

I nostri obiettivi sono molto ambiziosi: ci siamo prefissi il raddoppio del fatturato nei prossimi quattro anni. Abbiamo gli strumenti giusti per farlo: cresceremo assumendo nuove persone e ampliando l’offerta con funzioni diverse; se tutto andrà come crediamo, tra due anni ci allargheremo ancora.

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