28 Set Il gioco per spezzare la giornata lavorativa: l’importanza di un’area break in un ufficio

GiocoNon solo per mangiare a pranzo e bere un caffè, la sala break può essere un fattore chiave nel miglioramento della produttività e della cultura aziendale.
È uno spazio democratico dove tutti, dall’imprenditore alla receptionist, possono socializzare, collaborare, e passare del tempo giocando.
Le aziende che hanno investito nella creazione di una break area, che sia anche un luogo di divertimento e allegria al lavoro, hanno visto un notevole aumento di produttività, fidelizzazione dei dipendenti e soddisfazione sul posto di lavoro. Per questo anche A&B ha rivoluzionato le proprie aree break per offrire ai propri clienti un momento di vero svago, eccone i benefici:

1. Meno stress, più produttività
Anche un semplice biliardino crea un ambiente giocoso e incoraggia i dipendenti a sciogliere lo stress con un gioco veloce nei momenti di pausa.
E’ dimostrato che un momento di gioco allevia la pressione e rilascia endorfine e serotonina. Tutto questo porta a una maggiore competenza e una maggiore produttività. Solo 15 minuti di biliardino nel mezzo di una giornata di lavoro può aiutare le persone a tenere lontano lo stress e affrontare più efficacemente le sfide di lavoro.

2. Aumenta la creatività e stimola il cervello
Giocare è cibo per la mente. In realtà ti rende più intelligente e creativo. Stimola la mente e aumenta la facilità di comprensione.
È evidente che il gioco apre nuove connessioni neurali nel cervello: giocando sviluppi nuove connessioni creative. Il gioco crea un ‘flusso’ nel cervello: il controllo dei pensieri e delle barriere psicologiche vengono ignorati, portando ad un aumento di idee creative e di innovazione.

3. Annulla i danni di stare sempre seduti
Tutti noi conosciamo i danni di un lavoro alla scrivania: problemi alla schiena e mal di testa sono solo alcuni. Una nuova ricerca rivela che una vita sedentaria può accorciare fino a 10 anni la vita e mettere in condizioni di maggior rischio di malattia. I giochi sul luogo di lavoro potrebbero letteralmente aggiungere anni alla tua vita. Una partita di tennis all’ora di pranzo, una partita a biliardino nella pausa caffè, anche cinque minuti con un Hula-Hoop ridurranno gli effetti collaterali di ore e ore di immobilità. Idealmente ci si dovrebbe alzare e muoversi per almeno cinque minuti ogni ora.

4. Crea unione e connessione
Platone diceva “Potete scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.
Ed è vero che col gioco vengono oltrepassati i confini abituali dell’etichetta verbale. Il gioco creativo e fisico accelera il legame umano e incoraggia la connettività tra colleghi e clienti. Numerosi studi rivelano che avere amici al lavoro è un incentivo di benessere e maggiore fiducia nell’azienda.

5. Il potere curativo della risata
Il gioco fa nascere risate e ridere ci rende più divertenti, più felici e più spensierati. In questo stato, immaginazione, benessere fisico ed emotivo e connettività sono tutti presenti.
Secondo un recente studio, la risata rilascia impulsi biologici per un cuore sano: le endorfine attivano i recettori sulla superficie dei nostri vasi sanguigni, che a loro volta rilasciano ossido nitrico. L’allargamento dei vasi sanguigni e l’aumento del flusso sanguigno, diminuiscono infiammazioni, riducono la formazione di colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiache.

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn