I MIGLIORI SOFTWARE PER LAVORARE ORGANIZZATI E PRODURRE AL MASSIMO

11 Ago I MIGLIORI SOFTWARE PER LAVORARE ORGANIZZATI E PRODURRE AL MASSIMO

 

Un’ottimale gestione del lavoro è fondamentale per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Ecco i migliori software e applicazioni per gestire efficacemente pratiche, appuntamenti e altri impegni professionali.

Se anche voi avete fatto ampio uso di post-it, incorniciando con questi foglietti adesivi il monitor del computer, ne apprezzerete ancora di più la versione digitale. Pnotes, infatti, è un’applicazione completamente gratuita che consente di creare dei post-it per il desktop personalizzandoli a piacere. L’app può agevolmente essere usata anche da device portatile senza necessità di alcuna installazione. Nel caso in cui un post-it non sia sufficiente, perché le vostre note sono lunghe e necessitano di allegati, allora il software che fa per voi è Evernote. Si tratta di un vero e proprio taccuino per gli appunti organizzato efficacemente e con un preciso ordine in schede e pagine: può essere utilizzato sia come software che come app per device mobili o, ancora, come estensione del browser che consente inoltre di allegare agli appunti anche gli screenshot del desktop. Consente di impostare promemoria, creare liste o registrare conversazioni, e puoi condividere tutti i dati con i tuoi colleghi, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Ognuno di noi si è servito almeno una volta di una mappa concettuale per avere velocemente una panoramica chiara di un concetto o di un argomento. Ora questi schemi fatti di caselle e frecce possono essere realizzati anche con il pc grazie a Cmap Tools, un software gratuito semplicissimo da usare, ma anche molto potente, che permette di creare una sintesi nel processo di apprendimento. Il buon vecchio Microsoft Outlook si rivela sempre un ottimo programma per una completa organizzazione del lavoro, che permette non solo di gestire perfettamente la posta elettronica, ma anche di sincronizzare varie funzioni davvero utili quali il calendario degli appuntamenti e la rubrica dei contatti. Usare Outlook con Exchange Server, permette inoltre di impostare dei gruppi di lavoro con cui condividere le conversazioni, la rubrica, gli appuntamenti e i file, risultando così un ottimo strumento di collaborazione aziendale.

Per semplificare la gestione delle vostre note spese potete utilizzare Shoeboxed.  Grazie a questa applicazione basterà scattare una foto a scontrini, ricevute e fatture per prendere nota di quanto si è speso e visualizzare successivamente un riepilogo ordinato, e grazie al collegamento con Google Maps verranno registrati anche tutti i vostri spostamenti. Al termine del viaggio di lavoro sarà sufficiente inviare il file completo all’ufficio e il gioco è fatto.

EssentialPIM è un programma della categoria “Personal Information Manager” che ricalca le funzioni di Outlook per gestire posta elettronica, contatti e appuntamenti, e in più consente di creare liste dettagliate delle attività da svolgere, stampare calendari e programmi di lavoro, e di importare ed esportare dati da altri software.

Se oltre a questi software, per organizzarti al meglio necessiti anche di un ambiente professionale per poter lavorare in tranquillità, completo di tutte le attrezzature utili per essere pienamente operativo e con un supporto segretariale di alta qualità, allora considera l’ipotesi di lavorare in uno dei nostri uffici arredati. Prenota una postazione lavoro da A&B Business Center e riscopri il piacere di lavorare al meglio, in un ambiente stimolante e pieno di energia!

 

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