ESSERE MULTITASKING È UN PREGIO?

23 Mag ESSERE MULTITASKING È UN PREGIO?

 

Siamo figli dell’era digitale, iniziata pochi decenni fa portando lo sconvolgimento di un modo di lavorare che resisteva da secoli. La presenza del Multitasking nei software, ci ha illusi che potesse essere una soluzione adatta anche agli umani.

Metti un venerdì pomeriggio di una qualsiasi settimana. Guardi la scrivania e ti accorgi che è sommersa da pile di documenti. Sposti lo sguardo sul monitor e noti con angoscia che la casella di posta elettronica ha ripreso a riempirsi. In più, come se non bastasse, provi la sensazione di essere stato svuotato da una battaglia tanto dura quanto perdente. È capitato anche a te? Tranquillo, sei solo l’ennesima vittima dell’illusione del Multitasking, cioè di quella ideologia che sostiene la possibilità di compiere più lavori contemporaneamente senza perderne in qualità. Purtroppo la realtà è diversa, in quanto il nostro cervello può risolvere un solo problema alla volta, anche se la sua rapidità di azione è tale da creare l’illusione che sia capace di smaltire più lavori allo stesso tempo. Consolati, per il computer funziona allo stesso modo: quando elabora più programmi è molto più lento e a volte va in crash perché le risorse di memoria non sono sufficienti a gestire tutti i lavori. Insomma, con troppe operazioni da compiere ci si affatica e si sbaglia di più, che tu sia un computer oppure un umano non puoi sfuggire a questa regola.

La soluzione comporta un cambiamento di abitudini che va effettuato con calma, senza puntare alle rivoluzioni che nelle nostre aspettative dovrebbero portarci ad essere perfetti in poche ore ma che in realtà finiscono sempre in un autolesionistico flop. Ecco invece la regola d’oro da seguire: bisogna concentrarsi su un solo lavoro dimenticandosi di tutto il resto del mondo. Stai completando la relazione che ti ha chiesto il capo? Concentrati su quella, lascia stare la posta elettronica, il tuo smartphone e, per quanto possibile, le telefonate. Stabilisci delle regole per lo smaltimento delle email, magari verificale appena entri in ufficio e poi prima di uscire, se ci fossero delle urgenze useranno il telefono. Verifica i documenti che ti sono arrivati sulla scrivania e dividili per urgenze e inizia a lavorarci, un foglio alla volta. Vedrai che in poco tempo, non certo in un solo giorno, riuscirai a smaltire tutto il lavoro e ad arrivare al venerdì pomeriggio stanco ma con la scrivania vuota e la sensazione che questa volta hai vinto tu. Ti potrebbe servire staccare dalla tua scrivania per un po’, magari affittando una postazione flessibile e temporanea in uno dei nostri A&B Business Centre, in modo da porre quel tanto di distanza necessaria a vedere il tuo lavoro da un punto di vista differente, aiutandoti a velocizzare il cambio di abitudini che ti permetterà di riprendere nelle tue mani il flusso di lavoro, portandoti al livello di efficienza che tanto desideri.

Sei ancora convinto che essere Multitasking sia un pregio?

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn