DAI COLOSSI DELLA SILICON VALLEY A CHI LAVORA DA REMOTO: ALLA RICERCA DELLA POSTAZIONE DI LAVORO IDEALE

07 Set DAI COLOSSI DELLA SILICON VALLEY A CHI LAVORA DA REMOTO: ALLA RICERCA DELLA POSTAZIONE DI LAVORO IDEALE

 

Il lavoro è questione di stile e i colossi del mondo digitale lo sanno e così Amazon Google, Facebook, Huawei si rifanno il look con nuove sedi che sono vere e proprie “Regge di Versailles”.

Addio alle vecchie sedi di lavoro che richiamano lo stile delle università con i loro laboratori di ricerca, ora i colossi delle nuove tecnologie realizzano nuove sedi che sono micro-mondi in grado di riprodurre un piccolo cosmo. Tra gli edifici che si fanno notare c’è la nuova sede Amazon, colosso delle vendite online che potrà inaugurare il nuovo edificio nel 2018 a Seattle. Si tratta di un edificio di 306 mila metri quadrati il cui obiettivo è rendere migliore anche la vita dei dipendenti. Infatti, ai piedi del grattacielo di 37 piani vi sono tre sfere accessibili solo ai dipendenti e che riproducono la foresta equatoriale. Qui sarà possibile godere la pausa, magari intrattenere qualche cliente permettendogli di rilassarsi, Piccole attenzioni sono però rivolte anche ai senza tetto e alle organizzazioni non governative che potranno usufruire di una parte dell’edificio. Come dire: crescita eco-sostenibile e attenzione al benessere dei dipendenti.

Un vero e proprio villaggio è quello che ha in mente Facebook che si sta affidando a un progetto di Frank Gehry. Questo prevede all’interno farmacie, negozi vari, ristoranti, hotel, bar e soprattutto 500 abitazioni di cui il 15% offerte a prezzi popolari. Ovviamente non mancano gli uffici per i dipendenti che potranno così usufruire anche sul luogo di lavoro di tutti i comfort. Una sorta di micro-mondo in cui c’è tutto l’essenziale per vivere. Abbastanza stravagante anche il progetto di Google a Mountain View, in questo caso l’architetto danese Bjarke Ingels ha immaginato degli spazi coperti da calotte di vetro all’interno dei quali vi sono edifici modulari, cioè che possono essere spostati al bisogno per inventare sempre nuovi spazi funzionali.

La ricerca del luogo ideale di lavoro non è certo una novità, infatti, soprattutto chi è libero di organizzare i propri spazi cerca sempre postazioni ottimali di lavoro, magari a contatto con la natura, un luogo facilmente raggiungibile e che allo stesso tempo permette di avere a portata di mano tutto ciò che serve per piccoli momenti di relax. Se sei alla ricerca di una postazione o un intero ufficio nelle zone più prestigiose di Milano, puoi scegliere A&B, Business Center da sempre attento alle innovazioni e ai cambiamenti adottabili per rendere anche l’ufficio un luogo dove sentirsi a proprio agio.

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn