CONSIGLI DI LETTURA: I 5 LIBRI CHE OGNI MANAGER DOVREBBE LEGGERE

02 Feb CONSIGLI DI LETTURA: I 5 LIBRI CHE OGNI MANAGER DOVREBBE LEGGERE

 

Chi è imprenditore lo sa: ogni giorno nel mondo del lavoro c’è bisogno di reinventarsi per riuscire ad essere in linea con i cambiamenti del mondo. Ecco i 5 libri che possono aiutare a migliorare il proprio business.

Il primo libro da tenere a portata di lettura è “Business Model Generation“, creare modelli di business, disponibile anche in italiano. Il libro è scritto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, si tratta di un manuale pensato per chi ha bisogno di effettuare qualche piccolo cambiamento nel proprio modello di business. Il sottotitolo dice chiaramente che si tratta di un libro pensato e scritto per chi ama mettersi in gioco, per i visionari. Parla dei diversi modelli di business, utilizzati anche dalle più importanti startup internazionali analizzandone aspetti tecnici e pratici.

Per creare un business forte è molto importante che tutti in azienda camminino nella stessa direzione. Il libro consigliato in questo caso è “Esploratori del cambiamento” di Elena Murelli, l’obiettivo è quello di aiutare l’ imprenditore e i suoi collaboratori nei processi di trasformazione aziendale.

I primi due libri consigliati si occupano degli aspetti tecnici, ma per un imprenditore è molto importante anche l’approccio psicologico, ecco perché i seguenti 3 libri tengono in considerazione proprio questo aspetto. Per un imprenditore o per chi lavora nell’ambito dirigenziale è molto difficile trovare sempre il giusto supporto, un sostegno anche dal punto di vista psicologico per dare il meglio di sé; ecco perché scegliere tra i libri da leggere “Automotivazione: Riuscire a motivarsi facilmente e in ogni momento” di Sandro Venturi (Kindle Edizioni). Si tratta di un libro pensato per chi a volte tende a ripetere se stesso e non riesce a trovare gli stimoli giusti per migliorarsi. Questo avviene perché non c’è un capo o qualcun altro disposto a fare complimenti, supportare e motivare. Questo libro offre spunti pratici per diventare il coach di sé stessi.

Qualunque sia il business messo in piedi l’approccio con il prossimo è fondamentale per riuscire a trovare clienti e fidelizzarli. Ecco perché scegliere “Natura Umana. Capire le persone al primo contatto” scritto da Antonio Pirandola. Per chi sta vivendo un momento particolarmente duro della propria vita e deve allo stesso tempo affrontare un lavoro impegnativo, il libro perfetto è “Option B. Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia” (HarperCollins) scritto da Sheryl Sandberg che è Direttore Operativo di Facebook. Il libro è molto duro e parla della capacità di resistere alle difficoltà e rialzarsi.

Se vuoi dare una sferzata al tuo business, oltre che leggere questi importanti libri che hanno un approccio tecnico e psicologico, puoi decidere di cambiare il tuo ambiente di lavoro per averne uno più stimolante. Per chi ha questa esigenza A&B Business Center mette a disposizioni postazioni di lavoro nel cuore di Milano. Qui di certo non mancano stimoli e opportunità per conoscere nuovi clienti e collaboratori.

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn