TORNA BOOKCITY, LA FESTA DEL LIBRO A MILANO

Bookcity a Milano

07 Nov TORNA BOOKCITY, LA FESTA DEL LIBRO A MILANO

 

 

Tutti gli eventi da non perdere di BookCity 2018

Dal 15 al 18 novembre 2018 Milano assumerà ancora una volta il ruolo di città del libro con BookCity. La manifestazione, giunta ormai alla settima edizione, è una festa del libro condivisa tra autori, librai, editori e soprattutto i lettori, vero cuore pulsante del mondo letterario.

Cos’è Bookcity Milano | Il progetto

Bookcity Milano è un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura della città e dall’Associazione omonima che riunisce alcuni degli attori principali della scena editoriale milanese: Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Il frutto di questa alleanza è un progetto condiviso di promozione culturale, al cui centro ci sono il libro e la lettura, insostituibili tasselli dell’identità della città.

La manifestazione dura quattro giornate, pensate per il pubblico ma anche per le scuole: non solo gli adulti, anche i bambini devono scoprire il libro sotto una nuova veste, interessante e stimolante. Bookcity Milano infatti vuole dare valore alla lettura come esperienza culturale, mostrando come questa non sia noiosa o difficile, ma appassionante e alla portata di tutti.

Chi legge è un passo avanti agli altri
Scopri i cinque libri da leggere per diventare un ottimo leader

Bookcity cosa vedere | Gli eventi da non perdere

BookCity quest’anno animerà tutta Milano, non solo il centro – luogo di elezione della manifestazione – ma anche le periferie, in particolare le zone dove passa la 90-91, il mitico filobus che percorre i viali che circondano il centro città: questo diventerà il palcoscenico del progetto «Il giro di Milano in 90/91 minuti», che prevede letture e racconti a bordo di questo simbolo della città.

Ospite d’onore di BookCity 2018 è lo scrittore inglese Jonathan Coe, che durante l’inaugurazione di giovedì 15 al Teatro Dal Verme riceverà anche il Sigillo della città dal sindaco Giuseppe Sala. A chiudere la manifestazione, invece, sarà Beppe Severgnini che domenica 18 novembre al Teatro Franco Parenti guiderà il pubblico attraverso il personale viaggio ironico e sentimentale nel mondo del giornalismo.

I grandi nomi, naturalmente, non mancano nel fitto programma di BookCity: ci saranno incontri con celebri scrittori come come Erri de Luca, Luis Sepulveda, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra e Helena Janeczek – che ha vinto il Premio Strega di quest’anno -, o musicisti come Levante e Lo Stato Sociale che si racconteranno al loro pubblico. Tantissimi appuntamenti costellano i quattro giorni di metà novembre non solo con eventi legati ai libri, ma anche con mostre, discussioni in università e focus sul mondo dell’editoria.

A Milano le opportunità – di lavoro, di crescita personale, di cultura – sono davvero tante: eventi e rassegne si inseguono sul calendario per soddisfare gli interessi di tutti. Anche per questo siamo convinti che Milano sia il posto giusto dove far nascere e crescere la propria attività, come abbiamo fatto noi.

Leggi la nostra guida Dove mangiare a Milano centro
Potrà esserti utile nei giorni del festival
Tags:
,